Area di ricerca: COLLANA
x
1. | € 17,00 | EAN-13: 9788810606148 Feliziani Kannheiser Franca Io sono una pianta fiorita. Il simbolo nellIRC. Percorsi didattici per la scuola, dallinfanzia alla secondaria
Edizione: | EDB, 2011 | Collana: | Religione e didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 17,00 | Descrizione | «Porsi sulla via del simbolo non significa
estraniarsi dalla realtà, ma riaprire gli occhi su se stessi
e sul mondo in cui si vive per ristabilire un contatto, non banale,
che sappia andare oltre la superficie dei fenomeni»
(dalla Premessa).
La sfida educativa sollecita tutti gli educatori -
ivi compresi gli insegnanti di religione (Idr) - a ricercare nuove
strade per incontrare bambini e ragazzi nelle loro effettive
esperienze di vita. L'autrice ritiene che una di queste possa
essere il simbolo, sia perché il mondo del bambino e
dell'adolescente ne è straordinariamente ricco, sia per la
valenza che il simbolo possiede nel cristianesimo e nelle varie
tradizioni religiose.
Lavorare con i simboli significa guidare gli studenti
a sviluppare una modalità diversa di vedere se stessi e il
mondo, a suscitare una capacità percettiva in grado di
cogliere non solo «i paesaggi esteriori» dei fatti, ma
anche quelli «interiori » dei significati.
Il testo offre riflessioni e spunti per lo sviluppo
di itinerari didattici e percorsi interdisciplinari - dalla scuola
dell'infanzia a quella secondaria di secondo grado -, che integrino
la programmazione del docente e gli permettano di sperimentare la
ricchezza della didattica del simbolo.
Sommario
I. SULLA VIA DEL SIMBOLO. Premessa. Andar per
simboli… una strada ancora percorribile? Il linguaggio
segreto delle cose. Alle radici di una parola… Un nuovo
modo di conoscere. Il simbolo nella storia delle religioni.
Simboli religiosi e società laiche. Simboli e sacramenti.
II. PERCORSI DI DIDATTICA DEL SIMBOLO. Il simbolo nell'educazione
religiosa: la didattica del simbolo. 1. SCUOLA DELL'INFANZIA E
SCUOLA PRIMARIA. Criteri per una didattica del simbolo con i
bambini. Racconti che introducono nella dimensione simbolica.
Percorsi simbolici a partire dagli elementi naturali. Il corpo
come simbolo. Dai segni al simbolo distintivo dei cristiani: la
croce. Imparare a vivere insieme: un mondo di colori. 2. SCUOLA
SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Guidati dai simboli alla scoperta della
propria identità. I simboli nelle realtà create
dagli uomini. Quando i simboli fanno vivere. 3. SCUOLA SECONDARIA
DI SECONDO GRADO. Introduzione al simbolo e al linguaggio
simbolico. Conoscersi con l'aiuto dei simboli. «La vita
è per me come…». Legami e libertà.
La vita: un'insanabile passione. Simboli religiosi in una
società laica?
Note sull'autrice
FRANCA FELIZIANI KANNHEISER è stata docente
IRC prima in Germania e poi in Italia in diversi ordini di scuola.
Attualmente è docente di pedagogia della religione presso
alcune facoltà teologiche del Piemonte e si dedica alla
formazione degli Idr. È psicologa di indirizzo
psicodinamico, esperta in problematiche dell'infanzia e
dell'adolescenza. Ha studiato didattica del simbolo presso
l'Università di Monaco con i maggiori esponenti di questa
disciplina, tra cui K. Tilmann, H. Halbfas, F. Oser. È
autrice di numerosi testi scolastici per l'IRC e di un gran numero
di articoli in cui vengono applicati i criteri della didattica del
simbolo. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 16,00 | EAN-13: 9788810606124 Panero Daniela Ugualmente diversi. Insegnare religione agli alunni in situazioni di handicap nella scuola dell'obbligo
Edizione: | EDB, 2010 | Collana: | Religione e didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Dalla sua esperienza trentennale come docente, un terzo della quale vissuta come insegnante di sostegno avendo scelto di lavorare con ragazzi in situazione di handicap, lautrice propone un percorso formativo volto a sostenere chi opera per realizzare lintegrazione degli alunni speciali, come lei stessa li definisce, nelle classi. Nella prima parte del volume viene approfondita la crisi che può verificarsi quando si lavora con studenti diversamente abili con i quali portare a compimento lintegrazione. Nella seconda parte lautrice, che da ventanni svolge anche attività di volontariato come formatrice di famiglie con figli in situazione di handicap, propone alcuni suggerimenti rivolti a insegnanti di religione specialisti e non per attività concrete che si possono svolgere nei vari gradi scolastici dellobbligo, al fine di rendere possibile lIRC ad alunni con caratteristiche diverse dai compagni, ma con gli stessi diritti. Infine fornisce utili indicazioni per libri, film, siti internet, per aiutare gli insegnanti nellideazione del progetto didattico, fa un panorama dellattuale legislazione in materia e offre un breve vocabolario medico, il tutto anche per stimolare ulteriori approfondimenti. «La scuola, integrando obbligatoriamente questi alunni speciali nelle classi, regala a tutti, grandi e piccoli, il meraviglioso dono di lasciarsi beneficamente contaminare dalle diversità e dalle differenze. Un obbligo liberante, maturante... per debellare le tante barriere fisiche e psicologiche, concrete e immaginarie, emotive e sociali che si frappongono tra diversi, tra sani e malati» | |
|
3. | € 12,19 | EAN-13: 9788810606117
Edizione: | EDB, 2010 | Collana: | Religione e didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 12,19 | Descrizione | «La vostra presenza è un valido esempio di quello spirito positivo di laicità che permette di promuovere una convivenza civile costruttiva, fondata sul rispetto reciproco e sul dialogo leale, valori di cui un Paese ha sempre bisogno». Con queste parole papa Benedetto XVI si è rivolto agli ottomila docenti di religioni provenienti da tutta Italia in occasione dellincontro conclusivo del Meeting nazionale degli Insegnanti di religione cattolica (Roma, 23-24 aprile 2009), promosso dal Servizio Nazionale per lIRC in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale. Gli atti del convegno, raccolti in un volume corredato da una ricca galleria di fotografie che documenta i momenti più significativi, custodiscono e ripropongono tutta la ricchezza di quellevento. Nel volume sono riportati tutti i contributi al convegno: dalle relazioni del card. A. Bagnasco, del ministro M. Gelmini, del prof. A. Pitta e di mons. M. Crociata, agli interventi di docenti, esperti, formatori, che da vari punti di vista hanno fornito una panoramica dellIRC in Italia, offrendo riflessioni su esperienze di formazione per gli insegnanti, casi concreti, best practices. Di particolare interesse la presentazione dei dati rilevati dalla CEI su tutto il territorio nazionale circa la diffusione dellIRC negli ultimi quindici anni: una sorta di censimento annuale che fornisce un quadro esauriente del cammino della disciplina e delle sue evoluzioni. Vengono inoltre presentati e commentati i risultati della ricerca sullIR in Europa, svoltasi tra il 2005 e il 2007 su iniziativa della CEI e del Consiglio delle Conferenze episcopali dEuropa: i dati raccolti consentono di allargare lo sguardo sul continente, per confermare limportanza dellinsegnamento della religione nelle scuole in risposta alla comune domanda di evangelizzazione | |
|
4. | € 16,50 | EAN-13: 9788810606131 Paolini Luca Nuovi media e web 2.0. Come utilizzarli a scuola e nei gruppi
Edizione: | EDB, 2010 | Collana: | Religione e didattica | Info disponibilità | Disponibile subito (1 copia) | Prezzo di acquisto | € 16,50 | Descrizione | I nostri ragazzi comunicano tra loro con Messenger, guardano i video su Youtube, aprono uno spazio su Myspace e aggiornano il proprio profilo su Facebook, cominciano fin da bambini a scrivere nei blog, a elaborare immagini e scaricare musica, giocano con la Wii o la Playstation e lo fanno simultaneamente, tanto che si parla di generazione multitasking. I giovani parlano questi linguaggi, che noi lo vogliamo o no. Da qualche anno anche Internet è cambiato: non è più soltanto una grande banca dati con materiali generati da webmaster, ma uno spazio in cui ogni utente può essere protagonista, alimentandolo con contenuti propri da condividere con il resto del mondo: è il web 2.0. Siamo così di fronte a una rivoluzione epocale, che non può essere semplicisticamente demonizzata. La scuola e la Chiesa hanno già iniziato a coglierla come unopportunità da valorizzare. E la sfida è ora lanciata soprattutto al mondo degli adulti, agli insegnanti e agli operatori pastorali che hanno più che mai bisogno di essere introdotti a questi nuovi percorsi per veicolare contenuti. Il volume, nato dallesperienza sul campo, si propone come strumento concreto di accompagnamento per chi non vuole restare tagliato fuori dallera digitale e così perdere il contatto con le nuove generazioni | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 24,39 | EAN-13: 9788810606094 Panero Daniela | Bocchini Sergio Didattica cre-attiva. Idee, spunti, sussidi e tecniche per l'IRC: dall'infanzia alla secondaria. Con CD-ROM
Edizione: | EDB, 2008 | Collana: | Religione e didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,39 | Descrizione | Il filo rosso che percorre il volume è quello della popolare favola di Pollicino, un bambino piccolo come un pollice ma dotato di coraggio e inventiva, grazie ai quali riuscirà a trasformare in forza le sue debolezze. E come Pollicino viene visto lIRC: una disciplina spesso percepita come piccola e dispersa nel bosco della pluralità sociale e culturale, dellincertezza programmatica e delle riforme, della precarietà dei significati e delle parole.
Il volume ha lobiettivo di fornire una mappa che possa aiutare linsegnante di religione, dalla scuola dellinfanzia alla secondaria di II grado, ad affrontare il compito educativo. A tal fine propone, dopo una breve panoramica sullIRC, alcune riflessioni sulle modalità con cui si insegna e uno sguardo alla domanda religiosa secondo le varie età, una parte eccezionalmente ricca dedicata a proposte e spunti didattici, suddivisi per età.
Ogni proposta è illustrata in modo molto chiaro, con lindicazione delle finalità, dei destinatari, dei materiali necessari, dei tempi e degli spazi, e molti materiali di approfondimento. A prescindere dalle indicazioni circa il grado della scuola cui ogni attività è destinata, allinsegnante resta completa libertà di adattamento in base alle competenze e agli interessi di ogni singolo gruppo-classe.
La parte dedicata agli schemi e alla modalità in cui costruirli, nonché il capitolo IRC files - Prontuario, con la citazione di siti internet, film, volumi da utilizzare per ulteriori approfondimenti, ben completano linsieme.
Il volume è accompagnato da un CD-Rom che raccoglie, in formato PDF di facile consultazione, parte dei materiali del testo e ulteriori contenuti da utilizzare in classe. | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 15,80 | EAN-13: 9788810606070 Damiano Elio | Vianello Renzo I concetti della religione. Un curricolo continuo dai 6 ai 18 anni
Edizione: | EDB, 1998 | Collana: | Religione e didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,80 | Aggiungi al Carrello |
|